Pescara 23/01/2009

Funghi: il Dipartimento ARTA dell’Aquila è “Centro micologico regionale”

La struttura è stata individuata dalla Regione Abruzzo insieme all’Istituto Zooprofilattico di Teramo

PESCARA (23/01/2009) – Il Dipartimento provinciale dell’Aquila dell’ARTA Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente) è uno dei due Centri micologici regionali individuati dalla legge regionale n. 33 del 23 agosto 2007, insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Caporale" di Teramo.

Compito del Dipartimento in qualità di Centro micologico regionale è soprattutto il supporto del servizio sanitario regionale nelle attività di monitoraggio, prevenzione e cura delle intossicazioni alimentari fungine e nella registrazione dell’andamento epidemiologico. Secondo i dati raccolti, nel biennio 2005-2006 l’ARTA è stata interpellata per 11 casi, tutti riferiti alla provincia dell’Aquila, mentre nel biennio 2007-2008, caratterizzato da una particolare siccità e, di conseguenza, da una scarsa crescita fungina, sono stati pochi gli episodi di intossicazione. Nel 2008, in particolare, sono giunti al Centro micologico dell’ARTA materiale derivante da intossicazioni alimentari da funghi e specie fungine contenenti sostanze allucinogene, sequestrate dalla Guardia di Finanza.

Dal 2004, sulla base di una convenzione stipulata con l’Ispra (ex Apat), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, il Centro micologico dell’ARTA sta collaborando ad una campagna sperimentale di bio-monitoraggio dei suoli, che vede impegnati anche il Servizio Parchi, Ecosistemi e Biodiversità del Dipartimento Difesa della Natura dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici e l’Associazione Micologica Bresadola (Amb). Attraverso questa sinergia l’ARTA contribuisce attivamente al censimento della flora micologica nazionale

Per saperne di più sul Centro micologico regionale dell'ARTA clicca qui