Pescara 04/09/2009

Rogo in deposito plastica ad Ortucchio: l’ARTA esegue i primi prelievi

PESCARA (04/09/2009) – Accertamenti sono in corso da parte dell’ARTA Abruzzo, l’Agenzia regionale tutela dell’ambiente, per verificare le eventuali conseguenze ambientali del rogo divampato questa notte in un deposito di materiale plastico situato nel territorio di Ortucchio, in provincia di l’Aquila.

Subito dopo la mezzanotte i Vigili del Fuoco di l’Aquila hanno allertato i tecnici del Dipartimento provinciale aquilano, che si sono recati immediatamente sul posto insieme ai colleghi del Dipartimento provinciale di Chieti.
Sono stati effettuati i primi campionamenti dell’acqua di spegnimento, dei fumi provenienti dal materiale ancora in fiamme al momento dei prelievi e del prodotto bruciato. Gli esami dei campioni sono in corso: appena pronti, gli esiti saranno trasmessi alle autorità competenti.

Questa mattina il Dipartimento provinciale di l’Aquila ha eseguito con i carabinieri del Noe (Nucleo Operativo Ecologico) un nuovo sopralluogo nel sito incendiato, che già in passato è stato oggetto di controlli.
Nei prossimi giorni l’Agenzia, come in passato per altri eventi di questo tipo, realizzerà altri campionamenti di acque, aria e suolo sulla base dello studio della ricaduta dei fumi di combustione.