Pescara 11/04/2011

Elettrosmog: prosegue il progetto di educazione ambientale di ARTA e Itis "Alessandrini"
I ragazzi dell'istituto Alessandrini durante il corso 2010

Si terrà domani, martedì 12 aprile, dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Itis "Alessandrini" di Montesilvano (Pe), il primo dei quattro incontri con i tecnici dell'ARTA Abruzzo che coinvolgeranno gli studenti partecipanti alla quarta edizione del progetto didattico "Elettrosmog". L'iniziativa è realizzata dall'Ufficio Educazione Ambientale dell'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente in collaborazione con la scuola superiore di via D'Agnese.

Sono 19 i ragazzi che quest'anno hanno l'opportunità di approfondire il tema dell'elettromagnetismo in aula e attraverso le misurazioni sul campo. Si tratta di Ananyev Rostyslav, Loris Gabriele Barbacane, Vincenzo Bucci, Alfonso Alberto Caggiano, Giacomo Cecamore, Francesco Chichi, Pierluigi Di Blasio, Mattia La Mantia, Davide Negro, Federico Paletta, Pierluigi Raggiunti, Daniele Savini, Lorenzo Speziale, Emmanuelle Aurora, Matteo Capobianco, Angelo Colella, Davis Modesti, Artur Samchyshyn, Mouhamed Seck, iscritti alle classi V A, III A e III B del corso di elettronica e telecomunicazioni. Coordinatore delle attività per l'Itis è il professor Patrizio Grella, che ha preso il posto del professor Piero Canonico, promotore del progetto, scomparso prematuramente lo scorso anno. Lo coadiuvano i docenti Giuseppina Di Massimo e Lino Pace. Un secondo incontro teorico con gli esperti dell'ARTA è in programma martedì 19 aprile, mentre il 28 aprile e il 3 maggio sono previste le uscite sul territorio, durante le quali gli alunni potranno cimentarsi in prima persona con le misurazioni delle emissioni elettromagnetiche prodotte dalle antenne.

Prima della chiusura dell'anno scolastico si terrà, come di consueto, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, presieduta dal Direttore generale dell'ARTA, Mario Amicone, e dal dirigente scolastico dell'Itis, Gianni Pagannone.