Pescara 02/12/2011

Rifiuti: le discariche abruzzesi sature a marzo 2012

L’ARTA trasmette alla Regione il report sulla situazione nelle 4 province presentato a “Ecomondo”

L’ARTA Abruzzo ha trasmesso all’Assessorato Regionale all’Ambiente la Relazione tecnica sulla produzione dei rifiuti nella Regione Abruzzo e sulle volumetrie residue delle discariche per rifiuti urbani non pericolosi che è stata presentata a Rimini in occasione di “Ecomondo 2011”, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

I dati illustrati nel rapporto derivano dalla Sezione Regionale del Catasto Rifiuti, istituita presso l’ARTA, e sono stati trasmessi anche ad ISPRA e al Ministero della Tutela del Territorio e del Mare, per competenza istituzionale.

La loro elaborazione consente di effettuare la stima dei quantitativi di produzione annua di rifiuti e la previsione dell’esaurimento delle volumetrie residue fissata verosimilmente per marzo 2012, a meno che non si attui l’ampliamento volumetrico del 10% previsto come variante non sostanziale.

A breve l’ARTA avvierà il monitoraggio delle volumetrie residue delle discariche mediante rilievi plano-altimetrici per verificare le stime indicate.

Consulta la Relazione in pdf