Pescara 23/03/2012

Idrogeologia: protocollo ARTA – InGeo per sviluppare la ricerca e monitorare il territorio

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’ARTA e il Dipartimento di Geotecnologie per l’Ambiente e il Territorio (Di.G.A.T.), oggi Dipartimento di Ingegneria e Geologia (InGeo) dell’Università “D’Annunzio” di Chieti finalizzato allo scambio di dati scientifici e alla collaborazione nella ricerca e nelle attività di idrogeologia, idrogeologia ambientale, esplorazione del sottosuolo e difesa del suolo.

«La promozione e lo sviluppo della ricerca – spiega il Direttore generale Mario Amicone – rientrano tra le funzioni istituzionali assegnate all’Agenzia dalla legge istitutiva del ’98. Questa collaborazione con il Dipartimento InGeo dell’ateneo “D’Annunzio” servirà in particolare a perfezionare le rispettive metodologie di lavoro e a tracciare un quadro conoscitivo utile alla definizione di efficaci politiche di governo del territorio».

La sinergia, a costo zero per entrambi gli enti, è stata positivamente sperimentata subito dopo il terremoto di L’Aquila, quando l’ARTA ha fornito al Dipartimento i propri dati ambientali riferiti a misure idrogeologiche e analisi chimiche della Piana del Tirino e delle Gole di Popoli, che l’ateneo ha utilizzato per approfondire le relazioni tra idrogeologia e sisma nell’area del Gran Sasso. Attualmente l’università sta proseguendo lo studio proprio sulla base delle informazioni messe a disposizione dall’Agenzia.

Sempre grazie al protocollo d’intesa, l’InGeo ha destinato un proprio dottorando alla collaborazione con l’ARTA nel progetto per il monitoraggio e la riduzione dell’inquinamento diffuso, che è commissionato dal Settore Rifiuti della Regione Abruzzo.

I risultati dell’azione congiunta saranno raccolti in una pubblicazione monografica e presentati nel corso di una giornata di studi.