Pescara 15/05/2012

L’ARTA pubblica i risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio di Vasto in località Punta Penna

Il Distretto Provinciale ARTA di Pescara, su richiesta dell’Amministrazione comunale di Vasto, ha eseguito un monitoraggio della qualità dell’aria nella località di Punta Penna, nel periodo dall’1 al 26 febbraio 2012. Il monitoraggio è stato eseguito posizionando il laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell’aria in prossimità del vecchio sito del Demanio Marittimo, all’imbocco della strada che dalla zona industriale dà accesso al Porto di Vasto.

Tale campagna di monitoraggio, pur non potendo fornire una rappresentazione precisa della qualità dell’aria del sito dove è stato effettuato il monitoraggio (obiettivo conseguibile solo attraverso un monitoraggio continuo con stazioni fisse), consente di ottenere tuttavia le prime indicazioni, anche di carattere quantitativo, relative alla presenza e alle concentrazioni degli inquinanti in aria.

Si sottolinea poi che il laboratorio mobile in dotazione al Distretto ARTA di Pescara è in grado di rilevare gli inquinanti presenti in maniera diffusa nell’aria; esso è attrezzato principalmente per il rilevamento dell’inquinamento da traffico e quindi dotato di strumenti predisposti per la misura automatica e continua degli inquinanti previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 155/2010).

Si rende disponibile per la consultazione, al link sottostante, la relazione tecnica contenente gli esiti dell’attività di monitoraggio.

Relazione monitoraggio aria Punta Penna febbraio 2012