Pescara 22/05/2012

Il Direttore Tecnico dell’ARTA ha consegnato gli attestati agli studenti del “Volta” di Pescara

Il Direttore Tecnico dell’ARTA Abruzzo, Giovanni Damiani, ha consegnato agli studenti delle classi IV e V, indirizzo “Chimica”, dell’ITIS “Alessandro Volta” di Pescara gli attestati di partecipazione al progetto formativo ambientale che l’Agenzia ha realizzato nell’anno scolastico 2011-2012. Alla cerimonia, svoltasi nell’aula magna della scuola, ha presenziato il Dirigente scolastico Fiorenza Papale con i docenti Torquato Guidi e Giovanni Mosca. E’ stato osservato un minuto di silenzio in memoria della studentessa vittima dell’attentato avvenuto sabato scorso a Brindisi.

Prima della consegna dei riconoscimenti alcuni studenti hanno illustrato i contenuti delle tesine realizzate a conclusione delle lezioni teorico-pratiche su ciclo dei rifiuti, acque di balneazione e marino-costiere, acque destinate al consumo umano, analisi e bonifica dei siti inquinati ed altre tematiche ambientali individuate sulla base delle specifiche esigenze didattiche.

«All’ARTA – ha sottolineato Damiani – spetta, tra gli altri, il compito di diffondere la cultura tecnico-scientifica: c’è un gran bisogno di tecnici preparati e iniziando la nostra missione di educatori e formatori ambientali dalle scuole diamo ai più giovani l’opportunità di conoscere da vicino gli strumenti del mestiere e padroneggiare le tecnologie, per diventare un giorno autonomi nel lavoro».