Pescara 07/06/2012

Successo per “Porte Aperte all’ARTA” – Nuovi appuntamenti nelle scuole di L’Aquila e Montesilvano

E’ positivo il bilancio della prima edizione di “Porte Aperte all’ARTA”, l’iniziativa fortemente voluta dal Direttore Generale Mario Amicone che si è svolta ieri nei Distretti ARTA di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Ad aderire all’invito dell’Agenzia sono state in particolare le scuole: a Chieti hanno visitato i laboratori diverse classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “De Sterlich”; i laboratori del Distretto teramano hanno invece ospitato gli studenti dell’Istituto superiore “Di Poppa-Rozzi”; i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Alessandrini” di Montesilvano hanno avuto l’opportunità di curiosare nei laboratori di Pescara, guidati dai tecnici del Distretto. In mattinata, sempre al Distretto pescarese, sono arrivati anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste appartenenti al Comitato Bussiciriguarda (Ecoistituto, Mare Vivo, Italia Nostra e Miladonnambiente), che prima di visitare la struttura hanno incontrato i vertici tecnici dell’ARTA per un confronto sulle principali criticità ambientali in atto e sulle possibili azioni risolutive.

“Siamo molto soddisfatti dell'interesse che le scolaresche regionali hanno mostrato per la nostra iniziativa – commenta il Direttore Amicone – e questa risposta positiva ci spinge a proseguire l'impegno intrapreso per intensificare il dialogo con il territorio e diffondere comportamenti ecosostenibili a cominciare dalle giovani generazioni”

Nei prossimi giorni, poi, l’ARTA sarà ancora impegnata con le scuole per la promozione dell’educazione ambientale.

Giovedì 7 giugno alle 11 il Direttore Tecnico Giovanni Damiani consegnerà a ben 79 studenti aquilani gli attestati di partecipazione al progetto formativo che l’ARTA ha realizzato nell’anno scolastico 2011-2012 coinvolgendo gli istituti tecnici dei capoluoghi abruzzesi: 43 ragazzi sono iscritti all’Istituto “A. Di Savoia-Duca D’Aosta” (23 frequentano la V A e 20 la V B, entrambe ad indirizzo “Chimica”), mentre gli altri 36 sono dell’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “E. Di Savoia-L. Rendina” (18 appartengono alla V con indirizzo “Biologico-Sanitario” e altrettanti alla IV). La cerimonia si terrà nell’Aula magna dell’ITIS “Di Savoia-D’Aosta” alla presenza delle Dirigenti scolastiche Gianna Colagrande (ITIS) e Pasqualina Tarullo (ITAS), nonché delle docenti-tutor, rispettivamente Sara Rotellini e Silvia Equizi.

Venerdì 8 giugno alle 9.30 sarà il Direttore Generale Amicone a consegnare gli attestati del progetto formativo “Elettrosmog” a 17 studenti dell’ITIS “Alessandrini” di Montesilvano. All’incontro, che si terrà nell’aula magna della scuola di via D’Agnese, interverranno il Dirigente scolastico Carlo Di Michele e il docente-tutor Patrizio Grella.