Pescara 11/09/2012

Monitoraggio del tratto di mare prospiciente Casalbordino e Vasto

L’ARTA ha redatto la relazione conclusiva per il settimo anno di monitoraggio (2011) del tratto di mare prospiciente i comuni di Casalbordino e Vasto.

Il monitoraggio è parte di un più ampio progetto presentato dalla Provincia di Chieti nell’ambito del Docup Pesca 2000/2006 – Misura 3.1 “Protezione e sviluppo delle risorse acquatiche”, che è stato approvato dalla Regione Abruzzo nel 2004 ed ha come obiettivo la realizzazione di una “Area da destinare allo sviluppo e protezione delle risorse acquatiche nella provincia di Chieti prospiciente i Comuni di Vasto e Casalbordino”.

E’ importante sottolineare che il monitoraggio è stato affidato esclusivamente all’ARTA Abruzzo ed ha una durata decennale, dal 2005 al 2014; il secondo quinquennio, relativo agli anni 2010-2014, è inoltre interamente a carico dell’Agenzia, che vi provvede esclusivamente attraverso le proprie risorse economiche, di mezzi e di personale. Le attività sono state svolte da dirigenti e tecnici del Distretto di Pescara e della struttura specializzata Motonave Ermione.

L’area interessata ha una batimetrica compresa tra -17 m e -20 m e le attività svolte prevedono controlli annuali su acque marine e benthos, riprese subacquee – effettuate anch’esse con cadenza annuale – per la valutazione dell’accrescimento delle biocenosi e analisi biennali sulla dinamica del pescato.

La relazione può essere visualizzata o scaricata sia dal link seguente che nella sezione “pubblicazioni” del sito.

Monitoraggio mare Casalbordino Vasto 2011