Pescara 29/11/2012

Determinazioni del DDT nei sedimenti del porto di Pescara: si è insediata la commissione di esperti nominata dal Direttore generale ARTA

Si è insediata il 27 novembre scorso, con la prima riunione presso la sede centrale dell’ARTA di Pescara la commissione di esperti, nominata dal Dirette generale Mario Amicone, per “la valutazione delle problematiche tecnico-scientifiche connesse alle procedure analitiche utilizzate per la determinazione del DDT nei sedimenti del porto canale di Pescara”.

Componenti dell’organismo sono il Prof. Mario Bressan, ordinario di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, il Dott. Ernesto Corradetti, già Direttore del Dipartimento dell’A.R.P.A. Marche di Ascoli Piceno, e il Dott. Franco De Risio, già Direttore del Dipartimento Provinciale ARTA di Chieti.

Come anticipato dal Direttore Amicone nella conferenza stampa dello scorso 15 novembre e come si evince anche dalla Delibera n. 214 del 19/11/2012, consultabile fino al 5 dicembre prossimo nell’ albo pretorio on line, alla commissione è demandato l’esame della documentazione relativa alle analisi effettuate nell’ambito delle operazioni di dragaggio del porto di Pescara, per “esprimere un illuminato ed indipendente parere” sul contenzioso sorto in seguito a risultati contrastanti emersi nella determinazione del DDT. Oltre a fare maggiore chiarezza sulla vicenda, la Direzione ARTA intende in tal modo tutelare l’operato e l’immagine dell’Agenzia e salvaguardare la collettività da possibili allarmismi.