Pescara 28/01/2013

Monitoraggio della qualità dell’aria a Pescara: i dati sul PM2,5 e sul Benzo(a)Pirene per il 2012

L’ARTA Abruzzo conduce misurazioni in continuo del particolato fine PM2,5 a partire da ottobre 2011 nelle stazioni di monitoraggio ubicate presso il Teatro D’Annunzio, rappresentativa dei valori di fondo urbano, e in via Firenze, rappresentativa dell’inquinamento da traffico. I due strumenti di misura, F.A.I. dual channel, sono stati acquistati dal Comune di Pescara.

Dal mese di aprile del 2012 sono inoltre state avviate, in maniera sistematica, le analisi chimiche sui campioni di particolato PM10 per la determinazione di Benzo(a)Pirene.

Si rendono disponibili di seguito le anticipazioni sui risultati di tali monitoraggi.

Monitoraggio PM2,5 città di Pescara – medie mensili anno 2012
Monitoraggio IPA città di Pescara – medie mensili aprile-dicembre 2012

Nell’osservare tali dati, si deve tener presente che nelle norme di riferimento per questi due inquinanti non sono al momento vigenti limiti basati su medie temporali ristrette, come invece accade, ad esempio, per il particolato PM10, per il quale, come noto, sono stabiliti dei limiti come valori medi giornalieri.

Per il PM2,5, secondo il D.Lgs. 155/2010 (allegato XI, paragrafo 1 e allegato XIV, paragrafi 3 e 4) e la Direttiva 2008/50/CE (Allegato XIV, lettere C, D, E), il livello di 25 μg/m3, che nel grafico è rappresentato dalla riga rossa, è un valore obiettivo calcolato come media annuale e che dovrà essere raggiunto, senza tolleranza, entro il 1/1/2015; dalla stessa data, inoltre, decorrerà l’obbligo di concentrazione di esposizione per evitare effetti nocivi sulla salute umana, fissato in 20 μg/m3.

Per il Benzo(a)Pirene, invece, il livello di 1 ng/m3, secondo il D.Lgs. 155/2010, Allegato XIII, è il valore obiettivo a partire dall’1/1/2013 che deve essere calcolato come media annuale esclusivamente sulla frazione di particolato PM10 e non su tutto il particolato solido.

Questi dati, unitamente a tutti quelli derivanti dall’intero anno di monitoraggio, saranno inseriti nell’annuale relazione sulla qualità dell’aria urbana di Pescara per il 2012, che è al momento in corso di elaborazione e che sarà ampiamente diffusa anche attraverso questo sito web.