Pescara 09/10/2014

SIN di Bussi, Arta al lavoro per il Piano di caratterizzazione utile alla bonifica

Lo scorso 7 ottobre, in una riunione tecnica presso il Ministero dell’Ambiente, l’Arta ha illustrato il “Piano di caratterizzazione delle aree pubbliche del sito di interesse nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino”, elaborato dall’Agenzia d’intesa con ISPRA. Il documento disciplina dettagliatamente tutte le indagini conoscitive sul SIN per le aree pubbliche esterne al polo chimico della Solvay ed è propedeutico all’analisi di rischio che fisserà gli obiettivi finali della bonifica.

Nel corso dell’incontro il Ministero ha annunciato che solleciterà tutti gli enti interessati a raccordarsi con Arta per dare esecutività al Piano e chiederà anche ai soggetti competenti per le aree più grandi del SIN, tra cui spiccano Anas e Società “Strada dei Parchi”, di relazionarsi con l’Agenzia per pervenire ad una caratterizzazione unitaria dell’intero sito. Inoltre, Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha appena stipulato con Arta la convenzione per la redazione del piano e Enel ha già presentato al Ministero il proprio piano di caratterizzazione.

Nel frattempo, su disposizione del Direttore generale Mario Amicone, il Direttore tecnico Giovanni Damiani ha istituito un comitato interno di coordinamento il cui scopo è quello di rendere armoniche e rapide le azioni di competenza dell’Agenzia. Il gruppo di lavoro riunisce tutte le necessarie competenze tecniche presenti in Arta.

Ricordiamo infine che tutte le informazioni relative ai siti contaminati di interesse nazionale, come i verbali delle conferenze dei servizi, i decreti di approvazione dei progetti di bonifica, le informazioni sullo stato di avanzamento dei procedimenti e molto altro, sono disponibili su una pagina web gestita dal Ministero dell’Ambiente e raggiungibile dal link http://www.bonifiche.minambiente.it