Pescara 17/12/2014

ISPRA ha pubblicato gli atti del seminario tecnico sulla Seveso III

ISPRA ha pubblicato il rapporto “Verso la Seveso III: esperienze del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale nell’attuazione del D.Lgs.334/99”, che contiene gli atti dell’omonimo seminario tecnico interagenziale tenutosi lo scorso mese di giugno a Roma, in cui le Agenzie hanno fatto il punto della situazione e si sono confrontate sull’applicazione della attuale normativa sui rischi di incidenti rilevanti (D.Lgs. 334/99, cosiddetta “Seveso II”) in vista del recepimento della Direttiva 2012/18/UE, Seveso III, che entrerà il vigore il prossimo 1 giugno 2015. Oltre ai rappresentanti del Sistema Nazionale, hanno partecipato all’incontro tecnici esperti del Ministero dell’ambiente, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento della Protezione civile, dell’INAIL, delle Regioni e delle Università di Bologna e di Pisa.

Il volume riporta la sintesi degli interventi tecnici e gli elementi propositivi emersi nella tavola rotonda finale del seminario. Particolarmente apprezzato è stato il lavoro dell’Arta, che proprio in quest’ottica di passaggio dall’attuale alla futura norma, ha presentato gli aspetti tecnici emersi nelle istruttorie dei rapporti di sicurezza di stoccaggi di gas naturale in sotterraneo; questa tipologia di azienda a rischio di incidente rilevante è infatti presente in poche regioni ed è stata assoggettata solo di recente agli obblighi della Seveso II.

Dal seminario sono emerse le principali criticità e le sfide tecniche per i controlli sui rischi di incidenti rilevanti che possono essere in qualche modo ricondotte alla “eredità” del Decreto 334/99 e al potenziale impatto della Seveso III sulle disposizioni e sulle prassi vigenti.