Pescara 24/02/2015

Dragaggio del porto di Ortona, l’Arta effettua i rilievi batimetrici con la Motonave Ermione

Il 19 e 20 febbraio l’Arta ha eseguito i rilievi batimetrici nel porto di Ortona, in corrispondenza dell’area che si intende sottoporre alle operazioni di dragaggio. Le attività sono state svolte su incarico del Comune di Ortona.

Per rilevare l’andamento delle profondità del porto, muovendosi a bordo della Motonave Ermione, i tecnici dell’Agenzia hanno impiegato strumentazione che utilizza la tecnologia “multibeam”, con cui è possibile garantire la copertura totale dell’area e la precisione centimetrica del rilievo, grazie ad un fascio acustico che “insonifica” il fondale marino. I dati, dopo le necessarie elaborazioni, consentiranno la predisposizione delle batimetrie, che saranno trasmesse all’amministrazione comunale.

Dopo le attività di rilievo l’Arta fornirà assistenza per i carotaggi ed eseguirà le analisi dei sedimenti per la caratterizzazione del sito.

Nell’allegata galleria fotografica si può apprezzare la visione degli strumenti utilizzati dai tecnici a bordo dell’Ermione durante le attività di rilievo.