Pescara 27/02/2015

Nasce “Officina ambiente”, la scuola di formazione dell’Arta Abruzzo.

Si chiama “Officina ambiente”: è la scuola di formazione ambientale dell’Arta, nata con gli obiettivi di favorire la condivisione di conoscenze tecniche e operative e facilitare la collaborazione tra i soggetti istituzionali che a vario titolo svolgono funzioni inerenti la protezione dell’ambiente.

E’ evidente che l’attuale quadro istituzionale di ripartizione delle competenze tra i soggetti pubblici espone tutte le azioni delle amministrazioni, pur corrette sui piani normativo, procedimentale e tecnico, al rischio di incidere solo in modo parziale o frammentario o addirittura non coordinato sul piano temporale. L’Arta, attraverso “Officina ambiente”, offrirà il proprio contributo di conoscenze per la formazione specialistica su temi ambientali di interesse comune, per l’allineamento interpretativo sulle norme ambientali e sulle modalità di applicazione e e per la condivisione di strumenti tecnici allo scopo di migliorare l’efficacia delle azioni sul territorio. La scuola, peraltro, è prioritariamente rivolta a tecnici delle amministrazioni che hanno competenze in materia ambientale ma non preclude ad alcuno la possibilità di frequentarne i corsi.

I docenti di “Officina ambiente” sono di volta in volta scelti sia nel personale Arta di consolidata esperienza tecnica e conoscenza diretta del territorio, sia tra soggetti esterni all’Agenzia dalle qualificate competenze tecniche sui temi di ciascun corso.

Nella prima fase di avvio la scuola progettato un percorso formativo rivolto al personale ispettivo del Corpo Forestale dello Stato della regione Abruzzo.