Pescara 24/11/2015

Elettromagnetismo, Arta sviluppa nuova applicazione web sulle sorgenti di campi ad alta frequenza

Dopo l’applicazione on line per consultare in tempo reale da computer o smartphone gli esiti delle analisi delle acque di balneazione, distinte per punto di prelievo o stabilimento balneare, Arta Abruzzo lancia attraverso il proprio sito istituzionale una nuova funzionalità web dedicata ai campi elettromagnetici.

L’innovazione, messa a punto dalle strutture tecniche dell’Agenzia senza costi aggiuntivi, consente di visualizzare sia su mappa che in elenco le informazioni sulle sorgenti di campi ad alta frequenza (stazioni radio base per telefonia mobile, antenne radiotelevisive, sistemi di trasmissione satellitare) contenute nel “Catasto elettromagnetico regionale”, la cui gestione è stata affidata all'Arta dalla Regione Abruzzo.

Le informazioni consultabili cliccando sul banner visibile in home page o sul link della sezione “Elettromagnetismo” riguardano i sostegni, la tipologia d’impianto, il servizio svolto e il gestore. E' inoltre possibile effettuare ricerche su base territoriale, selezionando provincia e comune d'interesse, ed esportare i risultati su file Excel.

Il “Catasto elettromagnetico regionale”, in corso di popolamento da parte del personale dell’Agenzia, presenta già una buona copertura delle stazioni radio base ubicate nei maggiori centri della regione e sono in fase d’inserimento le informazioni sui ripetitori radiotelevisivi e gli elettrodotti (sorgenti di campi elettromagnetici a bassa frequenza). Di particolare rilievo è anche la registrazione nella banca dati di tutti i ripetitori satellitari concentrati nel sito di Telespazio, nella piana del Fucino.

Le informazioni non ancora inserite nel Catasto sono disponibili presso le strutture tecniche dell'Arta.