Pescara 07/03/2016

Arta, Parco Nazionale della Majella e Parco Regionale Sirente-Velino: ancora una sinergia di successo nelle attività di educazione ambientale nella giornata del risparmio energetico 2016.

Il 19 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico, conosciuta da dodici anni con il nome “M’illumino di meno” grazie alla fortunata iniziativa del programma radiofonico di Rai Radio 2 “Caterpillar”, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino hanno promosso iniziative congiunte sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile sostenendo anche la candidatura della bicicletta al prossimo premio Nobel per la pace supportando l’iniziativa “Bike the Nobel”.

Anche l’Arta, con il Distretto di Pescara e l’Ufficio Formazione e educazione ambientale, ha risposto positivamente alla richiesta dei due parchi e ha contribuito alle iniziative tenendo un incontro educativo con circa cinquanta bambini della scuola primaria di Caramanico Terme delle classi prima, quarta e quinta nella sede del CEA, Centro Visite del Giardino Botanico di S. Eufemia a Majella. Natura, luce e movimento sono stati i temi che hanno caratterizzato la lezione teorico-pratica, in cui sono state narrate, ricorrendo a immagini e semplici paragoni, le strategie utilizzate dal mondo animale e dal mondo vegetale nella produzione di energia luminosa.

Si è trattato di un’ulteriore occasione per testimoniare la presenza dell’Arta e la ricchezza del lavoro dell’Agenzia, da sempre attiva nelle azioni di educazione ambientale e alla sostenibilità e nello sviluppo di sinergie con enti e istituzioni, in particolar modo con il mondo scolastico.