Pescara 06/03/2017

Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso saluta il nuovo Direttore generale dell'Arta Francesco Chiavaroli

L’Arta Abruzzo, dopo anni di richieste, acquisirà in comodato d’uso dalla Asl di Pescara i locali dell’ex presidio multizonale di igiene e prevenzione (Pmip) di via Marconi 51, dove dopo la ristrutturazione saranno trasferiti gli uffici della Direzione centrale, attualmente ubicati in affitto in via Marconi 178.

Ad assicurare il suo impegno per la conclusione delle complesse trattative è stato il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, in visita istituzionale questa mattina presso il Distretto provinciale Arta di Pescara (che occupa parte dello stesso immobile dell’ex Pmip insieme all’Area Tecnica) per augurare pubblicamente un buon lavoro al nuovo Direttore generale Francesco Chiavaroli, in carica dal 13 gennaio scorso.

News image

La visita del Presidente D'Alfonso nei laboratori del Distretto provinciale Arta di Pescara.

News image

Il Direttore dell'Arta Francesco Chiavaroli, il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso e il Direttore Amministrativo dell'Agenzia, Marco Cacciagrano.

Prima di incontrare il personale dell’Agenzia nella biblioteca intitolata al primo direttore dell’Istituto di igiene e profilassi, Antonio Montefredine, il Presidente D’Alfonso insieme a Chiavaroli ha visitato l’Area Tecnica e il Distretto, compresi i laboratori, raccogliendo ogni informazione utile sulle strutture e l’organico.
«Oggi risolviamo il problema di assegnazione all’Arta dell’altra ala di quest’edificio – ha garantito – ma vi chiedo un curriculum vitae della vostra realtà, con il numero dei dipendenti, la dotazione strumentale e un prospetto dettagliato dei costi, specificando i punti di forza e di debolezza dell’Agenzia. Vi raccomando inoltre di predisporre per tempo un piano di innovazione tecnologica, senza arrivare all’emergenza – ha esortato – così da consentire all'Abruzzo di essere ambizioso nel confronto con le altre regioni».

Oltre ad una scuola di formazione ambientale, D’Alfonso si aspetta dalla nuova stagione “Chiavaroli” un Codice dell’ambiente declinato su base regionale.
«I risultati non sono e-mail o carte – ha ammonito – il vero momento magico è l’assunzione di responsabilità e Chiavaroli ha questa impostazione mentale, che in pochi posseggono in questa regione».
«Come Arta – ha sottolineato il Direttore Chiavaroli - abbiamo la piena consapevolezza del ruolo centrale doppio che rivestiamo, per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Per questo mi sono innanzitutto adoperato per riallacciare i rapporti istituzionali a livello locale e nazionale. Tra le altre priorità ho quella di rendere l'azione amministrativa efficace e veloce, perché oggi il fattore tempo è determinante».

Al Presidente D'Alfonso, come simbolo della rafforzata sinergia tra Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente e Regione Abruzzo, è andato il primo gagliardetto con il logo Arta, le cui riproduzioni saranno affisse nei Distretti provinciali di Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo, e Vasto-San Salvo.