Pescara 05/06/2017

Pari opportunità e benessere lavorativo: istituito il Comitato Unico di Garanzia dell’Arta Abruzzo

E’ stato istituito con delibera n. 49 del 30 maggio 2017 il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e di chi lavora contro le discriminazioni (CUG) dell’Arta Abruzzo. 

L’organismo, previsto dall’art. 21 della legge 183 del 2010, “ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori”. 

Resta in carica quattro anni e può essere rinnovato una sola volta. 

Il CUG è formato da 12 componenti, di cui 6 di designazione aziendale e i restanti individuati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, ed è presieduto da un dipendente nominato dall’amministrazione sulla base della propria formazione ed esperienza lavorativa. Entro 60 giorni dalla costituzione il Comitato dovrà adottare il regolamento per il proprio funzionamento nel rispetto della Direttiva del 4 marzo 2011 emanata dal Ministro della Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità.