Pescara 20/03/2018

Ambiente in numeri, presentati oggi l'Annuario dei Dati Ambientali 2017 di ISPRA e il primo Rapporto SNPA

L’Annuario dei Dati Ambientali ISPRA, giunto alla sua quindicesima edizione, costituisce la più esaustiva e completa pubblicazione ufficiale di dati e informazioni ambientali di livello nazionale. Il prodotto, presentato oggi a Roma e consultabile on line, è frutto della collaborazione tra le componenti del costituito Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Tale collaborazione vede nell’attività di ricerca, monitoraggio, controllo e raccolta, le attività fondanti del Sistema stesso, istituito con la Legge del 28 giugno 2016, n. 132.

Presentata oggi, in concomitanza, anche la prima edizione del Rapporto Ambiente – SNPA, prodotto finale di un complesso lavoro di reporting che, attraverso la presentazione delle attività svolte nel Sistema, fornisce un quadro aggiornato della situazione ambientale nel Paese. Al termine di ogni capitolo, attività, progetti, studi e articoli che arricchiscono la descrizione della situazione ambientale, richiamando l’attenzione del lettore su aspetti particolarmente rilevanti, sia di carattere generale che di interesse locale.

In particolare, il capitolo “Ambiente in Primo Piano: Indicatori e Specificità regionali” analizza le situazioni regionali ed è articolato in due sezioni: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda consiste in brevi articoli riguardanti specificità regionali.

Durante la presentazione del Rapporto, il Vicepresidente SNPA nonché Presidente di AssoArpa Luca Marchesi ha mostrato Il contributo del sistema SNPA al Rapporto, concentrandosi su alcune delle più significative esperienze di carattere regionale: per l'Abruzzo le campagne di misura del radon indoor effettuare in oltre venti anni da Arta, sintetizzate a pagina 38 nella sezione dedicata alle radiazioni ionizzanti.