Pubblicazioni

Le azioni dell’Arta costituiscono un fondamento tecnico importante per la definizione di misure finalizzate al governo del territorio da parte dei decisori; spesso tali azioni si traducono in documenti attraverso cui l’Agenzia fornisce ai cittadini un adeguato livello di conoscenza su specifici temi o sulle proprie attività, in piena coerenza con la mission aziendale di contribuire alla diffusione della conoscenza ambientale favorendo la partecipazione consapevole dei cittadini, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Indirizzi editoriali

L’Arta, anche attraverso l’operato del Gruppo di lavoro “Coordinamento editoriale” istituito con la Deliberazione n. 255/2014, si impegna a redigere i documenti utilizzando format omogenei, fornendo tutte le informazioni necessarie al completo inquadramento della problematica trattata e supportando quanto più possibile i testi con dati le cui forme di rappresentazione siano di immediata ed univoca comprensione. Nelle pubblicazioni sono inoltre chiaramente evincibili la data o il periodo temporale cui ciascun lavoro si riferisce.

Un’agevole comprensione dei temi ambientali da parte dei destinatari è l’obiettivo principale che l’Arta si pone con la diffusione e la condivisione delle informazioni. Anche nel caso in cui i temi trattati siano di elevata specializzazione l’Arta si impegna a ricorrere a modalità espositive che, pur non svilendo il taglio della produzione, non compromettano la chiara comprensione dei principali contenuti.

Tutti i contenuti dei documenti prodotti dall’Arta sono liberamente riproducibili con il solo obbligo di citazione della fonte.

Nel caso di lavori non editi direttamente dall’Agenzia e prodotti nell’ambito di collaborazioni o cooperazioni, si renderanno disponibili i documenti nelle forme e nelle modalità adottati dagli autori o editori, nel pieno rispetto delle norme sul diritto d’autore.

I contenuti di tali documenti, salvo diversa indicazione, sono riproducibili solo previo consenso dell’autore o degli autori.

Elenco documenti

I documenti sono elencati in ordine anticronologico. Accedi all’elenco delle pubblicazioni.