POLITICA PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA DELL'A.R.T.A. ABRUZZO

L'Arta Abruzzo si propone, ai soggetti pubblici e privati operanti nella Regione Abruzzo, come partner istituzionale, erogatore di servizi complessi, per la gestione dell'ambiente e di supporto tecnico ad altre Istituzioni per la tutela della salute pubblica. Ottenuta la certificazione UNI EN ISO 9001, la Direzione ha intrapreso un cammino complementare a quello della certificazione del sistema gestione qualità, orientandosi verso l'accreditamento dei propri laboratori, da parte dell'Ente ACCREDIA, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e verso l'integrazione del proprio sistema con i requisiti della norma OHSAS 18001 sulla sicurezza. In linea con gli impegni dichiarati l'A.R.T.A. ha definito in quadro strutturale degli obiettivi che costituiscono il riferimento per la definizione degli obiettivi misurabili che sono assegnati ai Responsabili di Funzione e ai loro collaboratori all'interno del "Piano di Miglioramento" del Sistema di Gestione per la Qualità dell' A.R.T.A. e che sono riesaminati, insieme alla Politica per la Qualità e la Sicurezza, in sede di Riesame da parte della Direzione per verificarne continuamente adeguatezza ed efficacia.

GLI OBIETTIVI DELL'A.R.T.A.

L'adozione, l'applicazione ed il miglioramento continuo dell'efficacia del proprio sistema di gestione per la qualità e la sicurezza in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, UNI CEI EN ISO/IEC 17025, OHSAS 18001 ed ai regolamenti degli Enti di certificazione e di accreditamento;

Il conseguimento della piena soddisfazione del cliente attraverso il continuo miglioramento dell'efficienza, efficacia ed economicità dei processi legati ai servizi erogati;

L'impegno della Direzione e del personale del laboratorio per una buona pratica professionale e per la qualità delle prove offerte ai clienti; le prove sono sempre eseguite in accordo con i metodi di prova dichiarati, con i requisiti dei clienti e quelli cogenti. Richieste di esecuzione di prove con metodi che possono inficiare l'obiettività dei risultati o avere una bassa validità sono rifiutati.

L'accuratezza e la tempestiva comunicazione dei risultati al cliente.

La ricerca dell'equilibrio ottimale tra le esigenze del laboratorio e le necessità del cliente.

La richiesta rivolta a tutto il personale ad avere familiarità con la documentazione di sistema ed attuare le politiche e le procedure nel proprio lavoro.

Miglioramento continuo del rapporto con le Istituzioni, le Aziende e i privati cittadini attraverso una chiara definizione e comunicazione dei servizi offerti.

Soddisfare ogni requisito cogente in materia di sicurezza e tutelare la salute del personale al fine di minimizzare i rischi e favorire una gestione consapevole e responsabile dei processi operativi.

Investire sulle migliori tecnologie atte a minimizzare l'impatto con l'ambiente, massimizzare la sicurezza e al tempo stesso prevenire perdite di fluidi, sprechi di energia e di altre risorse utilizzate.

In qualità di Direttore Generale dell'A.R.T.A. Abruzzo ho la responsabilità primaria per la realizzazione di questi obiettivi e delego al Rappresentante della Direzione del Sistema di Gestione Integrato, l'autorità di verificare che il sistema di gestione qualità e sicurezza sia correttamente applicato, nonché di riferire al sottoscritto in merito all'andamento dei sistemi di gestione al fine di permettere il riesame ed il miglioramento dello stesso.

Il sottoscritto si impegna altresì a mettere a disposizione le risorse necessarie, affinchè tutti possano svolgere i loro compiti nelle migliori condizioni.

IL DIRETTORE GENERALE

Dr. Mario Amicone