Sezione Regionale del Catasto Rifiuti

La Sezione regionale del catasto rifiuti si occupa della raccolta e dell’organizzazione dei dati di produzione dei rifiuti con l’obiettivo di supportare, attraverso informazioni complete, le politiche di gestione. La gestione della Sezione Regionale del Catasto dei Rifiuti è affidata sin dal 1998 alle agenzie ambientali.

La Regione Abruzzo ha rinnovato gli indirizzi in materia di adempimenti di comunicazione con la D.G.R. n. 621 del 27/10/2017, attribuendo all’Arta il compito di validare i dati ed elaborare delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati attraverso O.R.SO. 3.0 (l’acronimo significa Osservatorio Rifiuti SOvraregionale): si tratta di un’applicazione web per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai soggetti gestori degli impianti per i rifiuti ritirati e trattati.

L’utilizzo di O.R.SO. 3.0 sostituisce la compilazione e l’invio delle schede cartacee, consentendo risparmio di tempo, risorse ed energie per tutti i soggetti coinvolti nell’inserimento e nelle elaborazione dei dati. Non è più necessario quindi trasmettere all’Arta via pec le schede corredate di lettere di accompagnamento intestate e sottoscritte dai compilatori.