WebGIS Arta

Uno degli aspetti più importanti della mission dell’Arta è quello di svolgere le funzioni di Sistema Informativo Regionale Ambientale per diffondere e comunicare informazioni ambientali. L’Agenzia ha una forte vocazione territoriale e l’attività di diffondere dati ed informazioni ambientali, quindi, è tanto più efficace quanto più si riesce a costituire uno stretto legame tra il dato e il territorio.

E’ possibile legare dati, informazioni e territorio ricorrendo alla tecnologia GIS (Geograohic Information System), strumento attraverso cui l’informazione oggetto di interesse – nel nostro caso, informazione a carattere ambientale – viene rappresentata, visualizzata e quindi veicolata al pubblico facendo ricorso a mappe tematiche.

Cosa fa l’Arta

L’Arta, attraverso tecnici specialisti, ha avviato la diffusione di informazioni ambientali su piattaforme GIS consultabili via web (WebGIS), realizzando alcuni progetti e avviando la costituzione di un vero e proprio “portale WebGIS” che verrà costantemente arricchito e aggiornato. La realizzazione di un progetto GIS è un’attività molto onerosa, oltre che specialistica, dal momento che richiede un elevato grado di controllo del dato, la georeferenziazione dei dati, la loro organizzazione in database alfanumerici, la realizzazione dei layer tematici e la sovrapposizione alla cartografia di base regionale.

Progetti WebGIS Arta

Ai link seguenti sono disponibili i progetti WebGIS già realizzati.

Progetto radon 2012

Carta della Natura

Acque superficiali 2011

Acque sotterranee 2011