Rete regionale della qualità dell’aria
La rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria è costituita da 16 stazioni di misura e una stazione meteo, in cui sono stati installati oltre 70 analizzatori di vari inquinanti. Il dettaglio della rete è descritto nella D.G.R. 708/2016. Gli strumenti lavorano in automatico 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. I dati rilevati dalle stazioni vengono controllati e validati quotidianamente dai tecnici dell’Arta e sono quindi trasferiti ai sistemi informatici che curano la visualizzazione al pubblico attraverso un portale dedicato.
Il portale dedicato alla visualizzazione dei dati, come già più volte comunicato tramite la sezione “notizie” del nostro sito, manifesta da tempo problemi di funzionamento legati all’obsolescenza dei sistemi informatici:
- si verificano temporanei black-out nella visualizzazione dei dati, ai quali si cerca di porre riparo nei tempi tecnici strettamente necessari;
- i contatori dei superamenti delle polveri sottili non vengono aggiornati tempestivamente;
- il parametro CO2 (anidride carbonica) rilevato nella stazione di S. Eufemia a Majella (stazione “PNM”) viene erroneamente incanalato nella visualizzazione del parametro CO;
- è in corso di implementazione la visualizzazione dei dati di PM2.5.
L’Arta è consapevole che queste problematiche sono importanti perché possono impedire la corretta rappresentazione dei dati. Si sottolinea però che i problemi riguardano esclusivamente la visualizzazione dei dati: la rete di rilevamento funziona correttamente e tutte le informazioni sono costantemente trasmesse alle amministrazioni competenti. L’Arta, inoltre, ha avviato il processo di rinnovamento del portale, il cui rifacimento consentirà di superare le criticità evidenziate.