Pescara 17/10/2012

Protocollo d’intesa per il monitoraggio delle emissioni dell’impianto di trattamento meccanico biologico di Casoni

La sinergia tra l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, l’Azienda USL e il Comune di Chieti ha portato alla stipula di un protocollo d’intesa allo scopo di monitorare le emissioni, nei diversi comparti ambientali, prodotte dall’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) di Casoni, impianto autorizzato con Autorizzazione integrata ambientale nn. 145/146 del 22/10/2009.

Nell’ambito del protocollo – ed in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 152/06, parte II, art 29 decies, c. 3 – i tecnici del Distretto Provinciale ARTA Chieti hanno effettuato l’ispezione programmata relativa all’annualità 2011, le cui attività si sono protratte sino a giugno 2012 e si sono snodate secondo un programma molto fitto di controlli sull’impianto, attraverso ispezioni in situ, campionamenti, analisi. Gli esiti sono stati riportati in un rapporto finale trasmesso ai soggetti istituzionali interessati e all’azienda.

Le attività dell’ARTA hanno dedicato particolare attenzione al monitoraggio delle emissioni in atmosfera anche sulla scorta di precise indicazioni formulate dall’Azienda USL di Chieti. I tecnici del Distretto di Chieti hanno elaborato e applicato un originale protocollo di indagine, che costituisce l’attuazione in fase ispettiva delle Linee Guida per il monitoraggio delle emissioni gassose provenienti dagli impianti di compostaggio e bioessiccazione predisposte dallo stesso Distretto.

La relazione contenente i risultati dell’attività può essere visualizzata o scaricata sia dal link seguente che nella sezione “pubblicazioni” del sito.

Ispezione impianto trattamento meccanico biologico Casoni