Pescara 25/07/2013

Risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria a S. Teresa di Spoltore

L’amministrazione comunale di Spoltore ha chiesto ad ARTA un’indagine sulla qualità dell’aria nell’area di S. Teresa di Spoltore per avere informazioni orientative circa l’esposizione della popolazione alle concentrazioni più elevate delle sostanze inquinanti.

L’ARTA ha eseguito l’indagine dal 14 marzo al 6 aprile 2013 posizionando il proprio laboratorio mobile nella zona di via Gran Sasso in un sito in prossimità di un giardino pubblico e di due scuole che è posto anche al centro di un reticolo stradale di rilievo sia per la circolazione locale che per quella extraurbana. La zona ha visto sorgere, recentemente, ulteriori insediamenti e servizi e questo ha portato ad un’ulteriore incremento del traffico veicolare.

Gli inquinanti monitorati sono stati: monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), ozono (O3), PM10, benzene, toluene, xileni, idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Sono stati rilevati anche alcuni parametri meteorologici: velocità e direzione del vento, temperatura, umidità, pressione atmosferica.

Dal link seguente è possibile leggere e scaricare la relazione redatta al termine dell’attività.

Relazione monitoraggio aria Spoltore 2013

Rimandando alla lettura del rapporto per le informazioni di dettaglio, si può anticipare che nel periodo di rilevamento non sono state rilevate particolari criticità.