Pescara 24/10/2017

Formazione Arta, sotto la lente i soil gas e il protocollo operativo dell'Agenzia per il campionamento e le analisi

Il 19 e 20 ottobre si è svolto il corso di aggiornamento professionale su “Il campionamento e le analisi dei soil gas e dell’interfaccia terreno/aria. Il protocollo operativo di Arta Abruzzo. Analisi di casi studio”, organizzato da Arta e al quale hanno preso parte tecnici provenienti dalle altre Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Il percorso formativo, affidato ai docenti Lucina Luchetti, Antonio Diligenti e Gianluca Marinelli, geologi del Distretto provinciale di Chieti, ha approfondito la normativa di settore, focalizzando poi l'attenzione sulle modalità operative per la realizzazione dei dispositivi di campionamento, l’esecuzione del campionamento e le analisi dei soil gas e dell’aria.

Dopo la prima giornata di lezione presso la Camera di Commercio di Pescara, durante la quale è stato illustrato tra l'altro il protocollo operativo messo a punto da Arta per definire le condizioni di inquinamento e verificare se le operazioni di campionamento siano eseguite con adeguato livello di qualità, la seconda sessione ha avuto un taglio essenzialmente pratico, con esercitazioni sul campo programmate in siti rappresentativi.

Si ringraziano in proposito la Ditta Mantini di Chieti, che ha ospitato i corsisti nel sito di via Penne 86 e nell'area prossima al fiume Pescara ricompresa nel SIR di Chieti Scalo, la Kuwait Petroleum Italia S.p.A., che ha messo a disposizione il proprio punto vendita carburanti nell’area di servizio di Brecciarola Nord e Mares S.r.l., società consulente ambientale di Q8, che con i suoi tecnici ha coadiuvato le attività sul campo.

Nelle foto alcuni momenti delle due giornate formative.