Pescara 10/01/2020

Incendio ditta SOLBIT

Nel pomeriggio di ieri a seguito di convocazione di un tavolo tecnico da parte del sindaco del Comune di Cepagatti, in merito all'incendio di domenica scorsa accaduto alla ditta SOLBIT in località Villanova, l'ARTA ha partecipato al tavolo congiuntamente ai competenti servizi della ASL di Pescara.

Nel corso della riunione a cui ha partecipato il Dott. Roberto COCCO delegato dal Direttore Generale, Arch. Francesco CHIAVAROLI, in rappresentanza dell'Agenzia, sono stati forniti i primi risultati analitici condotti sui campioni di aria prelevati nella mattinata dell'incendio nell'intorno della zona interessata, che non hanno rilevato concentrazioni significative degli inquinanti ricercati, confermando quanto precedentemente anticipato con apposita nota in merito ai valori della qualità dell'aria rilevati dalle centraline fisse di rilevamento presenti sul territorio comunale.

Inoltre durante la seduta, al solo scopo precauzionale e per maggiore garanzia della popolazione, è stato deciso di procedere a campionare colture vegetali a foglia larga alfine di ricercare la presenza di diossine e PCB, onde valutare l'adozione di ulteriori provvedimenti da parte del Sindaco. La riunione si conclusa alle ore 18 con il proposito di ulteriori successivi aggiornamenti in caso di necessità.