EMAS

EMAS è l’acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, attualmente disciplinato dal Regolamento europeo n. 1221/2009 (EMAS III), che norma il sistema comunitario di ecogestione e audit. Esso ha l’obiettivo di favorire una razionalizzazione gestionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni e si basa sull’adesione volontaria di organizzazioni pubbliche e private.

La conformità legislativa costituisce il punto di partenza di questo sistema di gestione che si fonda sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.

L’organizzazione che intende aderire al Regolamento EMAS deve, attraverso un percorso interno, effettuare una analisi ambientale e stabilire la propria politica ambientale; successivamente elabora un programma ambientale e dopo la effettuazione di audit al fine di determinare le proprie prestazioni, predispone una dichiarazione ambientale, validata dall’Ente di Certificazione. In Italia la dichiarazione deve essere trasmessa al soggetto competente che è il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, Sezione EMAS Italia.

Ricevuta la richiesta, il Comitato avvia il procedimento di registrazione, dapprima accertando il rispetto delle condizioni stabilite dal Regolamento EMAS e successivamente inviando all’Agenzia ambientale territorialmente competente la richiesta di informazioni sul rispetto, da parte dell’organizzazione, della legislazione ambientale, come previsto dall’art. 13 del Regolamento CE n. 1221/2009. A conclusione dell’iter il Comitato decide in merito alla registrazione.

La procedura completa è descritta nel documento seguente, predisposto dal Comitato (rev. 9 del 26/10/2010).

Procedura registrazione EMAS

Il Comitato è ospitato da ISPRA e le attività sono riportate nella sezione del sito ISPRA dedicata alle certificazioni ambientali.

L’organizzazione che ottiene la registrazione può utilizzare il logo EMAS.

Cosa fa l’Arta

L’Arta interviene nei processi primari della registrazione attraverso la verifica della conformità legislativa e l’espressione dei relativi pareri.