Suolo
Il suolo, secondo la definizione proposta dalla Soil Conservation Society of America (1986), è " un corpo naturale costituito da particelle minerali ed organiche, che si forma dall'alterazione fisica e chimico-fisica della roccia e dalla trasformazione biologica e biochimica dei residui organici. Capace di sostenere la vita delle piante, è caratterizzato da una atmosfera interna, da una flora e da una fauna determinate e da una particolare economia dell'acqua. Rappresenta il mezzo di interazione dinamica tra atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera. Si suddivide in orizzonti aventi caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche proprie" .
Il suolo svolge un ruolo fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema, in quanto consente fra l'altro l'alimentazione degli animali e degli uomini, la produzione di legname e di altri materiali utili, costituisce una barriera di protezione per le acque di falda, consente la stabilità dei versanti, costituisce l'habitat di moltissime specie, è la fonte di approvvigionamento di materiali da costruzione, ecc.
Lo sviluppo umano però in alcuni casi contrasta le funzioni del suolo, esercitando pressioni a volte eccessive (smaltimento non corretto dei rifiuti, infrastrutture, agricoltura intensiva, ecc) che possono determinare, nei casi estremi, la perdita delle capacità funzionali del suolo.
Per questo l'attività di bonifica che, attraverso opportuni interventi, ha lo scopo di eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o di ridurre le concentrazioni di quest'ultime presenti nel suolo, sottosuolo, acque superficiali e acque sotterranee, diventa un'azione necessaria ed inevitabile per salvaguardare la salute dell'uomo e del pianeta; l'intervento dell'uomo è mirato non solo al recupero di un terreno inquinato, ma anche e soprattutto al ripristino di esso sotto l'aspetto agricolo, edile, ricreativo, sociale e, non ultimo, con eventuale realizzazione di parchi o oasi protette
Le attività dell'Arta Abruzzo in questo ambito sono molteplici; solo per citarne alcune: le analisi chimiche e fisiche dei terreni, il monitoraggio dei siti contaminati, l'attività analitica sui rifiuti, il supporto nelle attività di bonifica, ecc.