Legionella
La “Legionella pneumophila” è un genere di batteri Gram negativi aerobi, generalmente mobili per la presenza di uno o più flagelli e di dimensioni variabili da 0,3 a 0,9 μm di larghezza e da 1,5 a 5 μm di lunghezza.
Questi batteri sono organismi ubiquitari, ampiamente diffusi in natura e proliferano principalmente in ambienti acquatici: superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere.
Da queste sorgenti i batteri possono colonizzare gli ambienti idrici artificiali: reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici degli edifici, impianti di umidificazione, piscine e fontane. Questi substrati agiscono quindi da “amplificatori” e disseminatori del microorganismo.
Si è osservato che i batteri, anche se prediligono gli habitat più caldi (tant’è che si riproducono tra i 25 °C e i 42 °C), possono sopravvivere in un intervallo di temperatura molto più ampio, a partire da circa 6 °C fino a oltre 60 °C, presentando anche una buona sopravvivenza in ambienti acidi e alcalini, con valori di pH compresi tra 5,5 e 8,1.
Cosa fa l’Arta
L’Arta, attraverso il Centro di riferimento regionale sulla Legionella attivo nel Distretto dell’Aquila, sia fornisce supporto alle ASL su tutto il territorio regionale sia a seguito di notifica di casi di legionellosi sia a scopo preventivo. Il Centro può fornire supporto anche a soggetti privati. Le attività svolte dal Centro di riferimento consistono in:
- coordinamento con le ASL per pianificare i campionamenti;
- esecuzione dei campionamenti e delle analisi microbiologiche e sierologiche;
- comunicazione dei risultati;
- attività formative a favore di soggetti interessati.
I report annuali delle attività svolte dal centro sono pubblicati nella sezione dedicata