Pescara 30/09/2024

Scienza e ambiente: Grande partecipazione per i laboratori ambientali aperti nella Notte dei ricercatori
Giovani studenti nei laborati dell'Arta Abruzzo

Grande successo per “Laboratori aperti”, l’iniziativa promosso da Arta Abruzzo in occasione della Notte dei ricercatori – Sharper 2024. Tecnici e ricercatori dell’Agenzia ambientale hanno accolto i visitatori, tra cui tanti studenti, insieme a docenti e genitori, per far conoscere da vicino le attività di controllo, monitoraggio e analisi ambientale di fattori fisici, chimici, geologici e biologici, in materia di rifiuti, inquinamento acustico, elettromagnetico, di qualità dell’aria, delle acque e del suolo.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di Pescara e Teramo, dove sono stati illustrati i metodi scientifici adottati per il monitoraggio e le strumentazioni più all’avanguardia utilizzate per raccogliere ed elaborare i dati e valutare lo stato di salute dell’ambiente. A L’Aquila, presso il Parco del Castello, il laboratorio mobile di Arta ha permesso ai visitatori di assistere a dimostrazioni pratiche, suscitando grande interesse soprattutto tra i più giovani.

L’iniziativa ha riscosso un forte apprezzamento, non solo per il valore educativo e informativo, ma anche per il coinvolgimento attivo del pubblico, che ha potuto porre domande, approfondire tematiche specifiche e comprendere al meglio il ruolo cruciale dell’Agenzia ambientale nel controllo, nel monitoraggio e nella protezione del nostro ecosistema.

La manifestazione si è conclusa con l’intesa di sviluppare sinergie con gli enti e le tante istituzioni scolastiche che hanno preso parte all’evento, con l’impegno comune di continuare a promuovere consapevolezza ambientale e responsabilità verso le nuove generazioni.