Pescara 26/01/2009

Scuola Emas Abruzzo: al via lo stage al Parco Sirente Velino

Durerà 120 ore e produrrà l’Analisi Ambientale Iniziale, supporto nella gestione eco-compatibile dell’area protetta

PESCARA (26/01/2009) – Si terrà dopodomani, mercoledì 28 gennaio, alle 10.30 nella sede del Parco naturale regionale Sirente Velino, in viale XXIV Maggio a Rocca di Mezzo (Aq), l’incontro inaugurale dello stage della Scuola Emas Abruzzo ospitato dall’Area protetta.

Analoghe iniziative, organizzate dall’Associazione senza fini di lucro fondata nel 2006 dall’ARTA Abruzzo, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente diretta da Gaetano Basti, con le Province di Teramo e Chieti per la diffusione dei principi di sviluppo sostenibile, sono in svolgimento anche nelle sedi dei Parchi nazionali Majella, Gran Sasso-Laga e d’Abruzzo Lazio e Molise, a conclusione del Master per consulenti Emas nel settore Enti gestori del patrimonio naturale, Parchi naturali ed Orti botanici iniziato nell’ottobre 2007. I partecipanti, tutti abruzzesi, hanno già frequentato il Master post-universitario per consulenti Emas per il settore della Pubblica Amministrazione, realizzato nel 2006 dalla Scuola Emas Abruzzo in convenzione con l’Università di Teramo.

I tirocini dureranno 120 ore e si svolgeranno con la supervisione di tre tutor. Al termine del percorso formativo i quattro Parchi potranno disporre dell’Analisi Ambientale Iniziale (AAI): nel documento si valutano gli aspetti ambientali diretti e indiretti delle attività dell’ente, primo fondamentale passo verso l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale che porterà l’amministrazione ad acquisire maggiore consapevolezza degli impatti che le proprie azioni determinano sul territorio di competenza, fissando gli obiettivi di miglioramento e apportando i necessari correttivi.

Con la stesura di questa relazione tecnica, oltre a permettere un risparmio di circa il 30% sui costi di consulenza per le “certificazioni ambientali”, la sinergia tra Scuola Emas Abruzzo e Parchi facilita anche questi ultimi nel conseguimento dell’Iso 14001 e della registrazione Emas, in quanto l’Analisi Ambientale Iniziale è un tassello fondamentale dell’iter.