Pescara 30/06/2009

Pellet radioattivo: affidate all’ARTA le analisi per la partita sequestrata in Abruzzo

Le eseguirà per l’Ispra il laboratorio fisico del Dipartimento di Pescara. Segnalazioni anche da privati

PESCARA (30/06/2009) - L’ARTA Abruzzo (Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) è stata incaricata dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, di effettuare le analisi su una partita di pellet del tipo “Naturkraft Premium” proveniente dalla Lituania e nei giorni scorsi sequestrato in via preventiva dalla Procura di Aosta perché contaminato dall’elemento radioattivo Cesio 137.
Il quantitativo che il personale del laboratorio fisico del Dipartimento provinciale di Pescara dovrà esaminare è custodito presso i due rivenditori individuati sul territorio regionale, che si trovano entrambi nella provincia di L’Aquila.
Nei prossimi giorni i tecnici dell’Agenzia preleveranno il prodotto sequestrato con l’ausilio dei Vigili del fuoco e verificheranno se la presenza di Cesio 137 sia superiore ai valori limite fissati dalla legge.  
L’ARTA sta inoltre ricevendo segnalazioni da privati cittadini che hanno acquistato lo scorso inverno il pellet “Naturkraft Premium” e che ne posseggono ancora residui o ceneri da combustione, in qualche caso utilizzate come fertilizzante. Dopo aver recuperato il materiale, l’Agenzia l’analizzerà e trasmetterà anche gli esiti di questi accertamenti all’Ispra.

Per richiedere l’intervento gratuito dell’Arta in caso di possesso di pellet “Naturkraft Premium”, integro o sotto forma di ceneri, si può telefonare al numero 085/4254527 oppure scrivere un’e-mail agli indirizzi info@artaabruzzo.it o dip.pescara@artaabruzzo.it.