Pescara 17/01/2011

DGR n. 778 del 11/10/2010

Pubblicata sul B.U.R.A. Speciale Ambiente n. 2 del 07/01/2011 la Deliberazione di Giunta Regionale N. 778 del 11/10/2010, avente per oggetto “Direttive regionali in materia di comunicazione dei dati riferiti al sistema impiantistico per la gestione dei rifiuti. Approvazione.”
http://bura.regione.abruzzo.it/2011/Speciale_2_07_01.PDF

Con la nuova DGR n. 778 del 11/10/2010, che revoca la precedente DGR n. 1399 del 29/11/2006: “L.R. 27 del 09.08.2006 - art. 7, comma 4 - Direttive in materia di comunicazione dei dati riferiti alla gestione dei rifiuti di origine regionale ed extraregionale”, sono state approvate le nuove “Direttive regionali in materia di comunicazione dei dati riferiti all’impiantistica regionale per la gestione dei rifiuti”, costituite dai seguenti Allegati:

- Allegato “Guida alla compilazione dei moduli impiantistica”;
- Scheda Tipo n. 1 “Discariche”;
- Scheda Tipo n. 2 “Stazioni e Centri”;
- Scheda Tipo n. 3 “Piattaforme Recupero”;
- Scheda Tipo n. 4 “Impianti di trattamento BB.DD. e RAEE”;
- Scheda Tipo n. 5 “Impianti di trattamento meccanico biologico aerobico”;
- Scheda Tipo n. 6 “Impianti di compostaggio”;
- Scheda Tipo n. 7 “Impianti di digestione anaerobica”;
- Scheda Tipo n. 8 “Impianti di incenerimento”;
- Scheda Tipo n. 9 “Impianti di recupero energetico”;
- Scheda Tipo n. 10 “Impianti di trattamento chimico-fisico e biologico”;
- Scheda Tipo n. 11 “Impianti di trattamento Veicoli Fuori Uso (VFU)”;
- Scheda Tipo n. 12 “Impianti di trattamento Pneumatici Fuori Uso (PFU)”;
- Scheda Tipo n. 13 “Impianti di gestione PCB”;
- Scheda Tipo n. 14 “Impianti di Rifiuti Speciali (RS) non specificati in elenco”.

Pertanto, con l’entrata in vigore della DGR n. 778/2010, a partire dal 2011 i titolari di autorizzazioni regionali e/o iscrizioni provinciali di gestione dei rifiuti (R.I.P.), rilasciate ai sensi delle normative vigenti, compresi i “centri di raccolta” di cui al D.M. 8 aprile 2008 e s.m.i.  hanno  l’obbligo di effettuare la comunicazione “semestrale” dei rifiuti gestiti, secondo le modalità di cui all’Allegato “Guida alla compilazione dei moduli impiantistica”, utilizzando le Schede Tipo sopraelencate.
La comunicazione semestrale dei rifiuti gestiti dovrà essere inviata via e-mail, preferibilmente con la PEC (Posta Elettronica Certificata), all’ARTA - Direzione Centrale ed all’ARTA - Dipartimento Provinciale territorialmente competente, all’Osservatorio Regionale Rifiuti (ORR) ed all’Osservatorio Provinciale Rifiuti (OPR) territorialmente competente, nelle more dell’adozione del Sistema informatico denominato “CARIREAB – Modulo 2”, che consentirà ai soggetti titolari e/o gestori degli impianti di effettuare le comunicazioni di loro competenza via web.
 
In caso di inadempienza alle disposizioni della DGR n. 778/2010, è prevista l’applicazione delle sanzioni ai sensi dell’art. 64 “Sanzioni”, commi 1 e 2 della L.R. 45/07 e s.m.i..

Le schede e la Guida alla compilazione dei moduli impiantistica sono scaricabili dal Ns. sito www.artaabruzzo.it - Sezione Regionale Catasto Rifiuti, mentre gli indirizzi e-mail per la tramissione delle comunicazioni semestrali sono i seguenti:

catasto.rifiuti@artaabruzzo.it
sede.centrale@pec.artaabruzzo.it

dip.laquila@artaabruzzo.it
dip.laquila@pec.artaabruzzo.it

dip.chieti@artaabruzzo.it
dip.chieti@pec.artaabruzzo.it

dip.pescara@artaabruzzo.it
dip.pescara@pec.artaabruzzo.it

dip.teramo@artaabruzzo.it
dip.teramo@pec.artaabruzzo.it

dip.sansalvo@artaabruzzo.it
dip.sansalvo@pec.artaabruzzo.it

osservatorio.rifiuti@regione.abruzzo.it
rifiuti@provincia.laquila.it
agenzia.rifiuti@provincia.chieti.it
simona.mantenuto@provincia.pescara.it
osservatorio.rifiuti@provincia.teramo.it

La presente Direttiva comprensivo degli Allegati sono scaricabili anche che dal sito della Regione Abruzzo  - Direzione Protezione Civile – Ambiente – Servizio Gestione Rifiuti – Osservatorio Regionale Rifiuti www.regione.abruzzo.it