Pescara 06/09/2012

Relazione delle attività dell’ARTA per l’anno 2011

E’ on line la Relazione delle Attività 2011, che riporta in sintesi i numeri dell’operato dell’Agenzia nello scorso anno.

Diverse le novità introdotte dal Direttore generale Mario Amicone, che sin dall’insediamento, alla fine di marzo 2011, dopo quasi due anni di commissariamento, ha lavorato per migliorare l’organizzazione dell’ente e adeguare la dotazione tecnico-economica al ruolo strategico regionale. Dando seguito alle disposizioni della legge regionale 27/2010, Amicone ha ridotto il numero di strutture e posizioni dirigenziali apicali, ottenendo un significativo contenimento dei costi. I tagli hanno riguardato sia la Direzione centrale, con l’accorpamento delle tre Aree tecniche in una sola struttura, sia le sedi territoriali, con il passaggio dai Dipartimenti ai Distretti, l’eliminazione delle relative indennità e la soppressione di quattro strutture dirigenziali apicali nei quattro Distretti Provinciali.

Parallelamente è stato avviato l’iter di adozione del nuovo Regolamento interno, frutto della concertazione con il Comitato Tecnico, principale organo consultivo del Direttore generale, e le organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza. Il documento è stato adottato il 26 luglio del 2011 ed è in attesa di approvazione da parte della Regione: oltre a ridurre la pianta organica, ridefinisce i rapporti tra l’ARTA e i soggetti pubblici e privati, distinguendo tra attività istituzionali programmate e aggiuntive. Con atto del 4 agosto 2011, è stato poi istituzionalizzato il principio della rotazione degli incarichi dirigenziali, allo scopo di evitare cristallizzazioni di posizioni e raggiungere al meglio gli obiettivi fissati.

Intento, questo, che ha spinto Amicone ad attivare anche il ciclo di valutazione della performance individuale e organizzativa, come previsto dal cosiddetto “Decreto Brunetta”.

Accanto alle azioni gestionali spicca il servizio prestato dei tecnici, la cui entità è ‘misurabile’ nella Relazione attraverso il resoconto dei monitoraggi ambientali (acque di balneazione, qualità dell’aria, inquinamento diffuso, acque superficiali e sotterranee, radon, ecc.), dei controlli e dell’ausilio tecnico fornito alle amministrazioni per la predisposizione di atti normativi, direttive, linee guida, documentazione tecnica e amministrativa e, soprattutto, per l’espressione di pareri riguardanti tutte le matrici ambientali, nonché le valutazioni ambientali (VAS, VIA, IPPC). Le attività di controllo e vigilanza riguardano essenzialmente emissioni in atmosfera, scarichi idrici, bonifiche, agenti fisici, rifiuti e amianto: verificano il rispetto delle prescrizioni di legge e valutano l’impatto sull’ambiente.

Di particolare rilievo è infine l’attività svolta da ARTA a supporto delle Asl (acque destinate al consumo umano, legionella, alimenti), dell’Autorità Giudiziaria nei procedimenti penali (testimonianze, perizie, valutazione tecniche, comunicazioni di notizia di reato, notifiche di violazioni per sanzioni amministrative, sequestri preventivi o probatori) e le analisi di sostanze stupefacenti richieste dalle Forze di Polizia.

La relazione può essere scaricata dal seguente link, oltre che nella sezione “pubblicazioni” del sito.

Relazione attività ARTA 2011