Pescara 12/11/2013

Il laboratorio di L’Aquila consegue l’accreditamento per il dosaggio di glutine negli alimenti

Il laboratorio chimico del Distretto di L’Aquila ha ottenuto l’accreditamento per il dosaggio di glutine negli alimenti con il metodo ufficiale AOAC Ridascreen Gliadin 120601:2006. Il riconoscimento è stato rilasciato lo scorso 23 ottobre e porta l’Agenzia ad essere uno dei pochi laboratori accreditati per questa analisi sul territorio nazionale e in particolare nel centro sud.

Nei confronti della “celiachia”, l’intolleranza dell’organismo al “glutine”, proteina contenuta nel frumento, nell’orzo e nella segale, si registrano oggi una conoscenza e una consapevolezza crescenti, sia sul piano medico-diagnostico che nei singoli individui. I numeri della celiachia in Italia sono senz’altro importanti: ne è affetto un soggetto su cento, con un numero di diagnosi annue in aumento del 10% l’anno e che oggi si attesta intorno alle 10.000. Il celiaco ha oggi un solo modo per garantirsi un perfetto stato di salute e una buona qualità della vita: osservare rigorosamente un regime dietetico privo di glutine.

In questo contesto si può comprendere quanto sia importante per la collettività che un laboratorio, come quello di L’Aquila, possa offrire il proprio servizio a privati, associazioni ed altri Enti, tanto più se i propri risultati hanno il crisma della certezza perché determinati con metodiche accreditate.