Pescara 07/07/2014

L’Arta a scuola: conclusi i progetti di educazione ambientale 2013-2014

Sono stati 479 gli studenti interessati dai progetti formativi di educazione ambientale organizzati dall’Arta Abruzzo nell’anno scolastico 2013-2014.

I ragazzi, che hanno ricevuto a giugno l’attestato di frequenza utile al conseguimento dei crediti formativi, appartengono all’Istituto comprensivo statale “Dante Alighieri” di Spoltore, agli Itis di Pescara, Teramo, L’Aquila, all’Istituto superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, all’Ipsia “Di Marzio” di Pescara, al liceo scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano, al liceo statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi.

Le lezioni, ben 65, per un totale di 170 ore, hanno visto salire in cattedra una ventina di tecnici dell’Agenzia che hanno approfondito con gli allievi le materie individuate in base allo specifico piano formativo delle singole scuole e alla classe di riferimento: qualità dell’aria, qualità delle acque di balneazione, rumore ambientale, energia da fonti rinnovabili, siti inquinanti, inquinamento diffuso, acque superficiali e sotterranee, acque destinate al consumo umano, valutazioni e autorizzazioni ambientali, chimica e fisica ambientale, biologia e tossicologia ambientale, cartografia. Ai ragazzi sono state anche illustrate le funzioni e la struttura dell’Arta, con visite guidate ai laboratori dei Distretti provinciali e incontri nelle più note aziende abruzzesi che operano nel settore ambientale.

Confermate le adesioni degli Istituti già coinvolti nelle precedenti edizioni dei progetti, ora l’Arta punta ad allargare le collaborazioni per predisporre la nuova offerta formativa di educazione ambientale.