Pescara 08/09/2014

L’Arta ha monitorato la qualità dell’aria a Scurcola Marsicana: i risultati.

Il comune di Scurcola Marsicana ha richiesto all’Arta di effettuare una campagna di rilevamento della qualità dell’aria in località Cappelle dei Marsi. L’indagine è stata svolta dal 5 al 29 maggio 2014 posizionando il laboratorio mobile in dotazione al Distretto Arta di Chieti nell’area di Piazza Carfagna, in una posizione che, secondo la classificazione dell’Unione Europea, qualificherebbe una stazione di monitoraggio come “stazione da traffico in area suburbana”.

Gli inquinanti monitorati sono stati: monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), ozono (O3), PM10, benzene, toluene, m-xilene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA); sono state inoltre effettuate alcune analisi di benzo(a)pirene e metalli sulla frazione delle polveri PM10 e sono stati rilevati velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e pressione atmosferica.

La Relazione monitoraggio aria Scurcola 2014 riporta gli esiti della campagna di misura. Si può anticipare che nei 26 giorni di rilevamento tutte le concentrazioni medie degli inquinanti sono risultati molto più bassi di quelli rilevati in altre campagne di misura. Il sito, infatti, pur essendo posizionato accanto ad una strada, ha restituito valori degli inquinanti simili più ad una area remota che ad una postazione di tipo urbano.