Pescara 03/12/2014

Siti contaminati, pubblicate con il contributo Arta le linee guida MATTM sull’analisi di rischio sito-specifica

Il 18 novembre scorso il Ministero dell’ambiente ha pubblicato le Linee-guida per l’applicazione dell’analisi di rischio sito-specifica, con cui si consente a tutte le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti previsti dall’art. 252 del D.Lgs. 152/06 un approccio omogeneo sui temi inerenti l’analisi di rischio; di conseguenza, questo permetterà sia di accelerare le attività di istruttoria sia di rafforzare le determinazioni assunte in sede di Conferenza di Servizi.

Le linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro denominato proprio “Linee guida analisi di rischio” che si è insediato il 22 luglio ed è stato costituito con esperti dei Ministeri della Salute e dello Sviluppo economico, delle Regioni, dell’ISPRA e delle Agenzie ambientali, dell’Istituto superiore di sanità e dell’INAIL. I temi considerati prioritari nella predisposizione delle linee guida sono stati:

  • definizione degli obiettivi di bonifica in presenza di CSR<CSC;
  • utilizzo dei dati di campo per la verifica dei risultati ottenuti con l’applicazione modellistica;
  • attivazione del percorso di lisciviazione in falda;
  • definizione degli obiettivi di bonifica in presenza di concentrazioni superiori alla Concentrazione di saturazione.

I verbali delle riunioni del gruppo e i documenti analizzati sono disponibili nella pagina dedicata sul portale del MATTM dedicato a bonifiche e siti contaminati.