Pescara 06/02/2015

Formazione, numeri lusinghieri per i corsi Arta del 2014

Sono ben 250 le ore di formazione erogate dall’Arta Abruzzo nel 2014, distribuite tra 8 corsi specialistici e 5 corsi accreditati per l’educazione continua in medicina (ECM), per la cui erogazione Arta è provider accreditato presso il Ministero della Salute.

Come si può notare dai dettagli, i partecipanti sono stati oltre 500, non solo dipendenti dell’Agenzia ma anche personale di altre Arpa, di enti pubblici e soggetti privati interessati ad arricchire e perfezionare le proprie conoscenze, competenze e abilità. Gli argomenti affrontati con nozioni teoriche, sessioni pratiche e discussioni di casi studio sono stati variegati: oltre a tematiche ambientali (sostanze pericolose, attività di campionamento, incertezza delle misure, inquinamento diffuso, dati cartografici, emissioni odorigene), negli eventi formativi sono stati approfonditi i contenuti della legge 190/2012 per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione e i fondamenti del management aziendale. Tutti di elevato spessore i docenti, scelti tra esperti affermati nel settore pubblico e privato. Ogni corsista, al termine delle lezioni, ha ricevuto l’attestato di frequenza.

Gli eventi formativi ECM organizzati dall’Arta in qualità di provider sono stati accreditati dal Ministero della Salute per un totale di 127 crediti, numero ben superiore all’obbligo annuale previsto dalle norme vigenti sull’aggiornamento continuo del personale di ruolo sanitario (D.Lgs. 502/92 integrato dal D.Lgs. 229/99).