Pescara 23/09/2015

Legionella, on line la pagina del Centro di riferimento regionale che opera nel Distretto dell’Aquila

Da oggi è on line la pagina web dedicata al Centro di riferimento regionale sulla “Legionella”. Il Centro, che in realtà è attivo da anni presso il Distretto dell’Aquila, lavora in strettissima connessione con le strutture sanitarie offrendo supporto di alta qualificazione per l’esecuzione dei campionamenti e per le analisi.

«La patologia della legionellosi – spiega Giovannella Vespa, responsabile del Centro di riferimento, riguardo ai motivi che hanno portato alla creazione di questo spazio web – ha visto negli ultimi anni una recrudescenza della sua diffusione. Il numero di casi registrati in Abruzzo oscilla già intorno a venti l’anno ed è in aumento non solo perché oggi sono disponibili test diagnostici di semplice utilizzo ma anche perché è in aumento la platea dei soggetti a rischio, in particolare anziani».

«Ricordiamo – prosegue Virginia Lena, Direttore del Distretto dell’Aquila – che la legionellosi è anche soggetta agli obblighi ministeriali di notifica e quindi riteniamo fondamentale aumentare il grado di informazione verso il pubblico. Inoltre è importante rappresentare all’esterno lo stretto legame tra ambiente e salute, per cui l’Arta, con le proprie competenze e professionalità, è accanto alle strutture sanitarie per l’esecuzione di attività tecniche e analitiche su questo come su altri temi».

Nella pagina web curata dal Centro di riferimento regionale, all’interno della sezione “Altri temi”, gli utenti troveranno informazioni di carattere generale, link, norme e report periodici sulle attività svolte.