Pescara 11/12/2015

Qualità dell’aria: valori di concentrazione delle polveri PM10 e PM2,5 registrati dalle stazioni fisse di Pescara nei primi giorni di dicembre 2015

Negli ultimi giorni si sono verificati tre eventi che hanno inibito in tutto o in parte la visualizzazione dei dati aggiornati di qualità dell’aria. In tutti e tre i casi gli interventi per il ripristino della funzionalità del portale è stato eseguito dai tecnici informatici dell’Agenzia. Permangono al momento alcuni problemi, che pure potrebbero essere risolti a breve, a causa dei quali il portale consente di visualizzare i dati della rete provinciale di Pescara fino al 9 dicembre, quelli di Teramo fino al 2 dicembre, quelli di L’Aquila fino al 6 dicembre e quelli di Chieti fino all’8 dicembre. I dati realmente disponibili e validati sono invece al 10 dicembre per la rete provinciale di Pescara e al 9 dicembre per le altre reti provinciali.

Nonostante gli interventi effettuati dai nostri tecnici, il rischio che nelle prossime 48-72 ore si verifichino ulteriori eventi che impediscono la visualizzazione dei dati non può essere escluso del tutto. Per questo motivo, e poiché proprio in questi giorni l’attenzione del pubblico è comprensibilmente orientata all’andamento dei valori delle micropolveri nella città di Pescara, si è ritenuto utile mettere a disposizione in un unico file in formato Microsoft Excel i dati di PM10 e PM2,5 registrati dall’inizio di dicembre a Pescara. Questo file potrà infatti essere consultato o scaricato anche nel caso in cui il portale dovesse presentare nuovamente problemi tali da impedire la visualizzazione dei dati.

Consapevoli del fatto che questi eventi possono creare disagio nei cittadini, teniamo a sottolineare che il problema ha sempre coinvolto esclusivamente la visualizzazione tramite web: l’intera rete funziona infatti correttamente, le validazioni (alcune delle quali, evidentemente, possono comunque dare esito negativo) sono effettuate quotidianamente dal personale tecnico e i dati vengono regolarmente trasmessi e comunicati agli organi competenti.