Pescara 02/03/2016

Brillanti risultati per l’Arta al circuito di confronto interlaboratorio delle Agenzie ambientali per la misura di emissioni in atmosfera.

Nello scorso mese di dicembre l’Arta ha partecipato al primo circuito di confronto interlaboratorio per le misure di emissioni in atmosfera. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ispra e dalla società “Ricerche di Sistema Energetico” S.p.A. e si colloca tra le attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, in particolare quella prevista dal Programma triennale 2014-2016, gruppo di lavoro Area 3 “Controlli AIA-AUA”, Prodotto n. 16.

Lo scopo principale dell’interconfronto è stato quello di valutare in maniera omogenea le prestazioni dei metodi analitici, degli strumenti e delle procedure adottate durante i prelievi delle emissioni in atmosfera da parte di tutte le Agenzie. L’esperienza condivisa con le altre Agenzie ha inoltre fornito una preziosa occasione di formazione e addestramento per il personale tecnico e ha consentito di verificare la qualità e l’affidabilità delle misure delle emissioni in atmosfera effettuate in occasione dei controlli, con l’individuazione si azioni correttive o interventi migliorativi.

Tutta l’attività si è svolta a Milano, presso un “camino artificale” realizzato nell’area ex Cesi in modo da conoscere esattamente i dati di emissione, dove venti squadre delle diverse Agenzie ambientali hanno misurato temperatura, pressione, portata e umidità dei fumi e le concentrazioni di ossigeno, monossido di carbonio, ossidi di azoto, biossido di zolfo, e anidride carbonica.

I risultati ottenuti, con i valori attesi e la valutazione delle performance delle venti squadre sono stati consegnati nei giorni scorsi in un incontro svolto presso la sede dell’Ispra e si sono rivelati lusinghieri per la nostra squadra confermando la professionalità e la competenza dei nostri tecnici.