Pescara 20/06/2017

Discariche, Arta insieme a Regione Abruzzo e Comuni per la risoluzione delle procedure di infrazione UE

«Questo è uno di quegli esempi virtuosi di collaborazione tra enti, nel caso specifico Regione Abruzzo, Arta e Comuni, che consentono di gestire le complessità approdando a risultati positivi concreti».

Il Direttore generale dell’Arta Abruzzo, Francesco Chiavaroli, ha commentato così i numeri snocciolati dal Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca nel corso della conferenza stampa convocata nella sede di viale Bovio a Pescara per annunciare la risoluzione delle procedure di infrazione Ue in materia di siti abusivi e discariche da bonificare che interessano numerosi Comuni abruzzesi. 
A seguito dell’intensa e complessa attività tecnico-amministrativa portata avanti dai servizi regionali competenti in sinergia con Arta e i Comuni interessati, 7 delle 25 discariche in procedura di infrazione sono state escluse dall’Unione Europea, 8 dalla Regione Abruzzo, 4 sono prossime all’esclusione e per le restanti 6 discariche sono in corso i lavori di bonifica. 

«Molti dei Comuni in infrazione – ha sottolineato Chiavaroli – sono piccoli centri che hanno difficoltà a far quadrare i conti e per i quali le sanzioni comunitarie, pari a 200mila euro a semestre, hanno rappresentato un ulteriore duro colpo al bilancio comunale. Inoltre, per alcune discariche sono ancora in corso le pratiche di esproprio di terreni privati. Di fronte a tali criticità ho chiesto ai nostri tecnici di accelerare le attività demandate ad Arta e per la discarica di Palena, ancora in attesa del provvedimento regionale di esclusione, ho convocato una riunione venerdì scorso in cui abbiamo studiato insieme al sindaco un programma operativo, formalizzando gli impegni con un accordo scritto. Oltre ad effettuare le analisi propedeutiche alla caratterizzazione delle varie aree contaminate presenti in regione – ha spiegato in chiusura il Direttore – Arta sarà chiamata ad esprimersi in sede di approvazione dei progetti di bonifica e per il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori di risanamento».  

Scarica lo "Stato delle Attività" sulle discariche in infrazione UE redatto dalla Regione Abruzzo.

Leggi il comunicato stampa della Regione Abruzzo.

Nella foto, da destra: il Direttore generale dell'Arta Francesco Chiavaroli; Marco Famoso, Responsabile dell'Ufficio Attività tecniche della Regione Abruzzo; Franco Gerardini, Dirigente del Servizio Ambiente della Regione Abruzzo; il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca; Emidio Primavera, Direttore del Dipartimento Opere pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali della Regione Abruzzo.