Pescara 06/04/2018

SIN di Bussi, Ministero approva Piano di caratterizzazione delle aree di Strada dei Parchi redatto da Arta Abruzzo
Bussi

Il Ministero dell’Ambiente, con Decreto direttoriale Prot. 148/STA del 27.03.2018, ha approvato il “Piano della caratterizzazione delle aree della Società Strada dei Parchi Spa” redatto dall’Arta Abruzzo a seguito della sottoscrizione di apposita convenzione. Il documento, che ha impegnato i tecnici dell’Agenzia tra settembre e gennaio scorsi, ha consentito di concludere positivamente la Conferenza di servizi decisoria relativa al sito di bonifica di interesse nazionale “Bussi sul Tirino” indetta dal Ministero con nota del 6 febbraio 2018.

Grande lo sforzo compiuto dal personale dei Distretti provinciali Arta di Chieti e Pescara, sia dal punto di vista tecnico, per l'acquisizione dei dati di campo, che dal punto di vista amministrativo.

«Siamo molto soddisfatti – commenta il Direttore Generale Francesco Chiavaroli - soprattutto per il parere dell’ISPRA, l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ha valutato positivamente il nostro approccio innovativo per la predisposizione del Piano di caratterizzazione e la valutazione delle misure di prevenzione. Ci auguriamo che questo documento, così come in passato i Piani di caratterizzazione delle aree pubbliche e di Rete Ferroviaria Italiana da noi redatti, possa essere di riferimento per le altre Agenzie e non solo. Un sentito ringraziamento - conclude Chiavaroli - va a tutto il personale di Arta che in questi mesi, accogliendo la mia richiesta, ha lavorato alacremente per accelerare l'iter di bonifica della discarica».

Bussi

Nelle foto alcuni momenti delle attività svolte da Arta per redazione del Piano di caratterizzazione delle aree della Società Strada dei Parchi Spa.