Pescara 13/06/2018

Incendio discarica Valle Cena
Incendio discarica Valle Cena

Oggi 13/06/2018, nella mattinata, il Comando Provinciale dei VV.F di Chieti, ha nuovamente allertato l’Agenzia, già intervenuta nella giornata di ieri, per un nuovo focolaio di incendio sviluppatosi all’interno della Discarica in esercizio in località “Valle Cena” del Comune di Cupello, a servizio del polo impiantistico Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., gestita dalla Società “Cupello Ambiente”.

Il personale dell’Agenzia del Distretto Provinciale di Vasto - S. Salvo, congiuntamente al personale del Distretto di Chieti, si è prontamente recato sul posto per l’esecuzione delle indagini ambientali del caso ed aggiornare sugli sviluppi dell’evento.

Sono state acquisite informazioni circa le modalità di spegnimento, avvenuto stavolta con l’impiego di acqua a causa del notevole sviluppo del'evento.

Pertanto al momento l'incendio è domato anche se il persistere di fumarole all'interno del corpo dei rifiuti lascia in preallerta i Vigili del Fuoco per eventuali nuovi interventi.

Come misura di sicurezza al gestore è stato chiesto di spandere terreno vegetale sui rifiuti bruciati per prevenire eventuali nuovi fenomeni combustivi.

L’Arta in ogni caso sta effettuando le prime verifiche di propria competenza.