Pescara 11/09/2018

RemTech Expo 2018, anche Arta Abruzzo presente con il SNPA all'evento internazionale di Ferrara

Anche Arta Abruzzo sarà a "RemTech Expo 2018", a Ferrara dal 19 al 21 settembre. Si tratta dell'unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.

Nella mattinata del 20 settembre la manifestazione ospiterà l'evento preparatorio della Prima Conferenza Nazionale del Sistema nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente, prevista a Roma a febbraio 2019.

Oltre ad essere presente con il proprio personale e materiale informativo e divulgativo presso lo stand SNPA, l'Agenzia proporrà diversi contributi tecnico-scientifici inseriti nel fitto programma di appuntamenti.

Nel giorno di apertura, i geologi Lucina Luchetti e Antonio Diligenti del Distretto provinciale di Chieti interverranno al workshop "Bonifica, Recupero ambientale e Sviluppo del territorio: esperienze a confronto sul fitorimedio" illustrando il caso di Bussi sul Tirino e il protocollo operativo per le attività di phytoscreening, applicato in Abruzzo per la valutazione delle misure di prevenzione in aree contaminate (SIN, SIR e inquinamento diffuso).

Rimanendo in tema di fitotecnologie, l'Agenzia ha aderito con l'Università della Tuscia e il CNR allo stand "isola Phyto", dove esporrà un poster.

Nell'ambito degli eventi SNPA, la geologa Luchetti rappresenterà Arta al tavolo di confronto su bonifiche e sedimenti, in programma giovedì 20 alle 14.30, e prenderà parte al workshop "Monitoraggio aeriformi nei siti contaminati. Presentazione dei documenti del GdL 9 bis del SNPA" con il contributo "Misure di flusso (flux chambers) in modalità attiva" incentrato sulle esperienze di sperimentazione fatte all'interno del SIN di Bussi. Leggi l'approfondimento sul sito dell'Ispra.