Pescara 08/11/2018

Il Comandante della Capitaneria di porto di Giulianova Claudio Bernetti in visita al Distretto provinciale Arta di Teramo

Il Comandante della Capitaneria di porto di Giulianova, Tenente di vascello Claudio Bernetti, ha fatto visita martedì scorso al distretto provinciale Arta di Teramo accompagnato dal personale del Laboratorio Analisi Ambientali della Guardia Costiera di Roma, in assetto operativo mobile, che opera su tutto il territorio nazionale per particolari attività speditive d’indagine e controllo. La delegazione è stata accolta dal direttore generale Francesco Chiavaroli, ad attestare la particolare intesa istituzionale che unisce le due organizzazioni, impegnate nella salvaguardia e tutela dell’ambiente marino e costiero.

Alla base dell’incontro, culminato con la visita dei laboratori del Distretto da parte del personale specialistico della Guardia Costiera, anche l’opportunità, sia tecnica che strategica, di mettere a confronto le reciproche procedure e modalità operative di campionamento e analisi, nell’ottica di potenziare l’efficacia dei sistemi di controllo.

Il Direttore Chiavaroli ha sottolineato "l’importanza del dialogo tra amministrazioni che hanno a cuore un bene comune, l’ambiente, che necessita di un sistema di protezione articolato e congiunto per ottimizzare le risorse disponibili".

Il Comandante Bernetti ha ribadito l’importanza della visita quale "momento di costruttivo confronto, sotteso ad un sistema virtuoso di controllo del territorio costiero e del proprio entroterra, che si fonda anche sulla condivisione di aspetti tecnici ancor prima che operativi".

La Guardia Costiera di Giulianova e il distretto provinciale Arta di Teramo operano già congiuntamente sul territorio teramano e lungo le sue aste fluviali: risale infatti al settembre scorso un’attività di verifica che ha portato ad accertare la presenza di scarichi industriali e fognari non autorizzati nel fiume Tordino.